L’Amore di Gesù. Un passo del Vangelo di Marco che conquista tutti
Questo passo del Vangelo di Marco colpisce, in poche righe è concentrata tutta la nostra fede e l’assurda posizione degli scribi
L’Amore di Gesù. Questo passo del Vangelo di Marco colpisce in un modo particolare, in poche righe è concentrata tutta la nostra fede e l’assurda posizione degli scribi.
1) La grande fede dei portatori, che hanno scoperchiato il tetto per farlo vedere a Gesù: essi rappresentano la Fede della Chiesa nascente. Gesù rimette i peccati al paralitico, cosi che egli si può presentare senza peccati davanti a Dio Onnipotente.
2) L’incredulità degli scribi di fronte alla remissione dei peccati mostra la chiusura della mente e del cuore della fede nelle sinagoghe.
3) Gesù rimprovera gli scribi e dice loro: cosa è più difficile, rimettere i peccati o ordinare al paralitico “ti ordino di alzarti e di camminare e torna a casa tua”?
4) Il paralitico si alza, ringrazia Dio e se ne va a casa. Entrambi i quesiti posti da Gesù sono difficili da operare e mettere in pratica. Ma è proprio qui che si manifesta il grande Amore e la Potenza misericordiosa di Dio e che mediante Gesù fa vedere nuovamente la sua presenza in mezzo a noi. Gli scribi ancora una volta mettono Dio alla prova come fecero i loro progenitori a Meriba e nel deserto. Ma Dio scelse la fede, che era presente ed è presente in coloro che amano Dio. Dunque Gesù, facendo questo grandioso miracolo ci porta tutto il suo amore e la misericordia per noi, increduli e peccatori. Grazie Gesù per starci sempre vicino cosi come sei stato vicino alla Chiesa nascente a Cafarnao, dentro la tua casa.
Sergio Giubilei