Lega: nomadi tentano di occupare via Ramazzini. Croce Rossa: non è vero
La denuncia degli esponenti della Lega nel Municipio XII. La presidente della Croce Rossa smentisce
Un altro blitz notturno. Per occupare il campo attrezzato di via Ramazzini. A denunciarlo sono gli esponenti della Lega: "questa notte (ieri, ndr.) – dichiarano in una nota Fabrizio Santori, dirigente romano, e Giovanni Picone, capogruppo del Municipio XII – è stata sventata dagli operatori della Croce Rossa Italiana l'occupazione del campo attrezzato per l'accoglienza dei nomadi in via Ramazzini voluto dal Comune di Roma a seguito dello sgombero dell'ex stanziamento del camping River. Si è trattato di circa 30 nuovi nomadi, ancora non identificati, che si sono introdotti all'interno dell'area rompendo la rete di recinzione e danneggiando la cancellata".
"Continua nel silenzio delle Istituzioni l'assalto a quest'area – proseguono i due – che al momento ha dei numeri ancora limitati di rom, che però inevitabilmente attirano altre famiglie rom, che per motivi ancora non chiariti spesso si introducono nel campo senza alcuna autorizzazione. Nel frattempo, abbiamo già denunciato l'accesso furtivo ai magazzini della Croce Rossa avvenuto in piena estate e allo stesso tempo nei quartieri Monteverde e Portuense sono aumentate le aggressioni, le intimidazioni, i furti, tentate rapine e scippi".
"Serve una presa di posizione chiara da parte della prima cittadina che aveva garantito la permanenza di questo campo solo per un tempo limitato" concludono.
A breve giro di posta arriva però la smentita della Croce Rossa: una notizia "priva di fodamento" come accaduto già in altre circostanze, è il commento della presidente della Croce Rossa, Debora Diodati. Ecco perché "invitiamo a non diffondere falsi allarmi basandosi su fake news".
"Al momento – spiega Diodati – al centro di Via Ramazzini ospitiamo circa 39 persone, ovvero la capienza massima tra persone senza dimora e due famiglie provenienti dal Camping River. Il centro è previsto che resterà operativo per questo tipo di accoglienza fino al 22 ottobre".