Lino Banfi, lettera alla moglie malata: “Ho chiesto al Papa di pregare per farci morire insieme”
L’attore pugliese ha confessato in una lettera la malattia di cui è affetta la moglie e la richiesta a Papa Francesco
Lino Banfi ha confessato in una lettera indirizzata alla moglie e pubblicata dal settimanale Intimità la malattia della moglie. Una malattia che l’affligge da diversi anni, l’Alzheimer. Ha scritto: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”.
La richiesta al Papa
Banfi ha raccontato inoltre il legame che lo lega alla moglie, sua compagna di vita da più di 60 anni e la richiesta fatta a Papa Francesco. E ha confermato di non poter continuare a vivere senza di lei: “Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”.
L’intervista a Verissimo
La coppia che si è conosciuta a Canosa di Puglia, si è sposata nel 1962 e da quel momento non si è più lasciata. Ospite recentemente di Silvia Toffanin a Verissimo, Banfi aveva detto: “Mia moglie, in questo periodo, mi fa delle domande particolari. Qualche giorno fa mi ha chiesto “Senti Lino, non è che possiamo trovare il sistema di morire assieme? Perché se muori prima tu, io non ce la faccio'”.