Maltempo a Roma, su Twitter l’hashtag #marinosturailtombino
Da #sottomarino a #marinosturailtombino: ecco come gli utenti di Twitter commentano l’ondata di maltempo
È trascorso quasi un anno da quel 27 agosto 2013, quando il sindaco di Roma Ignazio Marino annunciava “la pulizia vera” di caditoie e tombini. Sono strascorsi alcuni mesi dal Gennaio 2014, quando un altro violento nubifragio si è abbattuto sulla Capitale. Siamo al Giugno 2014, e un’altra ondata di maltempo mette in ginocchio la Capitale. Eppure, il sindaco Marino aveva promesso: “Lavoriamo perché un acquazzone non metta più in ginocchio la città”. E invece, eccoci qui. Strade allagate, collegamenti interrotti, scantinati che sembrano piscine, voragini che si aprono in strada. E da quel #SottoMarino di Gennaio, eccoci al nuovo hashtag #marinosturailtombino. Una formula che è diventata presto virale su Twitter: migliaia di utenti si stanno scatenando.
Scrive Giulia: “Roma è allagata, come è possibile? #marinosturailtombino dall’agosto 2013”. Franco manda in scena un finto lancio d’agenzia e scrive: “ANSA +++ MARINO: AL POSTO DELLE METRO UTILIZZEREMO I VAPORETTI +++ #daje #nubifragio #roma #marinosturailtombino”. E ancora, Stefano: “Se piove un altro po’, la zona di Roma Nord sarà raggiungibile solo con il traghetto e si proclamerà Repubblica Indipendente #marinosturailtombino”.
Non si sono fatti attendere fotomontaggi: in uno di questi, Marino appare su una canoa, a pagaiare sui binari della metro Anagnina, che ieri era completamente allagata (video).