“Mamma Roma e i suoi quartieri”, i cortometraggi dedicati a Roma
Torna la IV edizione di “Mamma Roma e i suoi Quartieri” in collaborazione con L’Isola del Cinema
Mamma Roma e i suoi Quartieri è giunto ormai alla sua IV edizione: si tratta del concorso di cortometraggi dedicato a Roma, promosso da L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e con il patrocinio di Biblioteche di Roma.
Al centro della competizione, i quartieri dell’Urbe eterna, “luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri”, come si legge sul sito isoladelcinema.com: tutti i giovani appassionati di cinema che hanno voglia di mettersi alla prova nel mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio, potranno raccontare la realtà dei loro quartieri.
“Il concorso – spiegano da Isola del Cinema – aperto alla gente di Roma, con una particolare attenzione ai giovani che vogliono avvicinarsi al cinema, è un’opportunità per ritrarre la realtà del proprio quartiere: filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico”.
Il cortometraggio potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto. Le opere dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. I supporti video potranno essere realizzati anche con le nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, go-pro, ecc). Tutti i cortometraggi dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2015. La partecipazione al concorso è gratuita.
I partecipanti possono inviare il link del video e la password (caricato su Vimeo o Dailymotion) all’indirizzo mail segreteria@isoladelcinema.com entro e non oltre il 31 luglio 2015, specificando: titolo dell’opera, regista, durata, quartiere prescelto, nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono del regista.
La giuria, composta dal direttore artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori e da professionisti del settore cinematografico, assegneranno il Premio “Mamma Roma e i suoi quartieri” al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere romano. Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a mille euro, più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner. La premiazione si terrà a inizio settembre 2015 sull’Isola Tiberina.
Tutte le informazioni sul sito www.isoladelcinema.com.