Manifestazione No Green Pass Roma: le reazioni della politica
Sabato di violenza e tensione nella Capitale per la manifestazione no green pass. Landini: “È un atto di squadrismo fascista”
È degenerata nel caos la manifestazione del corteo no green pass a Roma, dove si stima che oltre 10mila persone siano scese in strada a piazza del Popolo, guidati dai leader di Forza Nuova, e a piazza Bocca della Verità, sotto l’organizzazione di Forza del Popolo. Proprio gli esponenti della formazione di estrema destra erano alla testa del corteo che ha forzato l’ingresso della sede Cigl, al grido “Libertà, libertà”. E che subito dopo ha tentato di raggiungere Palazzo Chigi, arrivando anche allo scontro con gli agenti. La Capitale in agitazione, i manifestanti hanno lanciato sedie e assediato un blindato delle forze dell’ordine. La condanna è unanime in primo luogo dal premier Draghi che ha chiamato il segretario Cgil Landini per esprimere la solidarietà del governo per l’assalto di oggi alla sede del sindacato.
Landini, Segretario Generale della Cgil
“L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista” afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. “Domattina alle 10, davanti la sede della Cgil – aggiunge il leader del sindacato di Corso d’Italia – è convocata d’urgenza l’assemblea generale della Confederazione per decidere tutte le iniziative necessarie”.
Speranza, Ministro della Salute
“Quanto accaduto durante la manifestazione di Roma è squadrismo inaccettabile”, twitta il ministro della Salute Roberto Speranza. “Esprimo la mia solidarietà alla Cgil e alle forze dell’ordine per le violenze odierne”.
Fico, Presidente della Camera
“Esprimere le proprie opinioni e manifestare pacificamente è legittimo, usare la violenza invece no” dice il presidente della Camera Roberto Fico. “Le manifestazioni squadriste di questi minuti in centro a Roma sono inaccettabili e vanno condannate con forza. Voglio inoltre dare la vicinanza mia e di Montecitorio alla Cgil per le intimidazioni subite e gli atti di violenza”.
Di Maio, Ministro degli Esteri
“Questi non sono manifestanti, sono delinquenti” scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Massima vicinanza alle Forze dell’Ordine. Basta con questa violenza inaudita, basta strumentalizzare i vaccini e il green pass: stanno salvando vite umane ed evitando nuove chiusure. Con la salute dei cittadini non si scherza. La politica condanni, senza se e senza ma. Non devono esserci dubbi: la vita è una cosa preziosa”.
Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
“Ho chiamato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, per esprimergli la solidarietà e la vicinanza in seguito all’inquietante episodio avvenuto nel pomeriggio ai danni della sede nazionale del sindacato. La violenza e le ambiguità di chi pensa di lucrare sulla pandemia non possono essere tollerate. Ne va della tenuta della nostra democrazia. Dobbiamo difendere i valori della nostra Repubblica democratica dai fascisti e da chiunque pensi di oltraggiarli”. Ad affermarlo in una nota è il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. “Mi auguro che tutte le forze politiche e sociali del Paese si uniscano di fronte alle prevaricazioni e alle violenze cui stiamo assistendo oggi nella Capitale. Con l’attacco alle sedi sindacali si aprì nella storia del nostro Paese uno dei suoi capitoli più foschi e drammatici. Non consentiremo in alcun modo che questo si ripeta”, sottolinea Orlando.
Conte, leader Movimento 5 Stelle
“Le derive violente della manifestazione di Roma contro il green pass sono davvero molto preoccupanti. Scontri con la polizia, strade bloccate e addirittura l’assalto alla sede della Cgil”. Così il leader M5S, Giuseppe Conte, su Fb. “Quella di oggi a Roma è la pagina di uno squadrismo pericoloso e violento. Manifestare il proprio dissenso è legittimo, avere dubbi e paure comprensibile, usare la violenza è inaccettabile”.
Letta, segretario Pd
“Ho chiamato Maurizio Landini per esprimere tutto il nostro sdegno e la nostra completa solidarietà alla Cgil. Dobbiamo reagire subito, non bisogna lasciare nessuno spazio alla violenza fascista” twitta il segretario del Pd, Enrico Letta. “Solidarietà alla Cgil e alle forze dell’ordine per gli attacchi squadristi di oggi. Inaccettabile quel che sta accadendo. Il Paese tutto risponda unito a queste degenerazioni intollerabili”.