Marzano: Internet 16esimo Municipio Roma, la renderà più semplice
“Internet può diventare lo spazio dove chiunque può contribuire a rendere Roma più semplice”
"Roma è semplice se diventa un luogo in cui l'esercizio dei diritti e il rispetto dei doveri diventa facile per tutti, e dove tutti possono contribuire al miglioramento. In questo senso le tecnologie possono essere uno strumento". Lo ha detto l'assessore alla Roma Semplice, Flavia Marzano, parlando ai microfoni di Radio Popolare Roma. Nella Capitale "ci sono 15 municipi, il 16esimo è internet, dove ci sono milioni di romani, turisti, stranieri, bambini, disabili… Ma ci sono pochi servizi.
Internet può diventare lo spazio dove chiunque può contribuire a rendere Roma più semplice", aggiunge l'assessore. "Io immagino una Roma in cui non ci sono più cittadini di serie A e B, almeno per quel che riguarda le tecnologie e i servizi online". Per raggiungere i suoi obiettivi di governo, Marzano spiega che la "condizione di base" è "avere internet ovunque in tutta Roma. Quindi bisogna fare prima una mappatura delle zone di connessione e poi portare internet dove manca".
Per quanto riguarda gli "interventi concreti" già realizzati, Marzano ricorda per esempio "Open agenda e Open bilanci: sul sito del Comune di Roma, nel mio spazio trovate tutti i miei appuntamenti". Per quanto riguarda la parte dei bilanci, venerdì prossimo "terremo una conferenza stampa per presentare lo spazio in cui sarà possibile ritrovare i Bilanci degli ultimi 10 anni dell'amministrazione". Questo per "permettere ai cittadini di farsi la loro idea di quello che stiamo facendo, a dispetto di quello che dicono politici e giornalisti".
Il futuro dei cittadini romani, infine, per come lo immagina Marzano vedrà la presenza del "wi-fi diffuso e connettivita'', la carta d'identità elettronica, che entro novembre dovrebbe essere fornita da tutti i municipi, e poi la possibilità di avere dati aperti, perchè il nostro portale non è sufficientemente accessibile, ricco di informazioni utili e facili da cercare. E con Roma facile, la prima delibera che ho fatto, avremo dei punti sul territorio per la promozione della cultura digitale".