Prima pagina » Cultura » Matrimonio low cost, con questa dritta il vestito ti costa la metà: non rinunci a niente e nessuno se ne accorgerà

Matrimonio low cost, con questa dritta il vestito ti costa la metà: non rinunci a niente e nessuno se ne accorgerà

Matrimonio - Romait.it - Depositphotos

Il matrimonio è un evento celebratissimo in Italia, ma che comporta innumerevoli spese. Adesso è possibile risparmiare.

In Italia, il matrimonio è un evento ricco di tradizioni e simbolismi, celebrato con molta enfasi e cura per i dettagli. Le coppie considerano il matrimonio non solo come un’unione tra due persone, ma come un’importante celebrazione familiare e sociale.

Per questo motivo, i preparativi risultano essere piuttosto faticosi, soprattutto quando di mezzo ci sono tantissimi parenti da dover gestire. Oltre a questo, organizzare un matrimonio può essere oneroso, con cifre che variano a seconda della località, del numero di invitati e tanto altro.

I costi principali di un matrimonio includono la cerimonia, il ricevimento e gli abiti. La prima, nel caso si tratti di coppie etero, può svolgersi in chiesa o presso il comune, con i costi che possono oscillare tra i 200 e i 500 euro per le spese burocratiche. In questa cifra rientrano il compenso per l’ufficiale e per il sacerdote.

Il ricevimento, tradizione imprescindibile, rappresenta la voce di spesa più significativa. I ristoranti e le location per matrimoni offrono vari pacchetti, che includono il pranzo o la cena, le bevande e spesso anche l’intrattenimento. In media, il costo per ospite può variare tra i 70 e i 150 euro, portando il totale a cifre che vanno dai 7000 ai 15000 euro.

Come si può risparmiare?

Tra ricevimento, location, cerimonie e viaggi di nozze, spicca una voce di spesa più onerosa delle altre: l’abito nuziale. Un abito da sposa può costare dai 1000 ai 5000 euro, mentre quello dello sposo generalmente si aggira tra i 500 e i 1.500 euro.

La disparità tra i costi uomo-donna è pressoché inspiegabile. Secondo alcuni, il costo è vertiginosamente alto per gli abiti da sposa tradizionali a causa del lavoro sartoriale aggiuntivo e di maggior precisione. Tuttavia, negli ultimi anni, si sta sempre più affermando la tendenza verso il risparmio, specie su questo capo.

Abiti da sposa – Romait.it – Depositphotos

Il segreto per risparmiare la metà

Per l’abito da sposa, ci sono diverse soluzioni per risparmiare senza sacrificare lo stile. Molte spose scelgono di acquistare abiti usati o di seconda mano, che spesso sono in ottime condizioni, in quanto il vestito viene utilizzato un’unica volta.

Inoltre, sempre più negozi offrono abiti da sposa a prezzi accessibili, mantenendo alta la qualità e il design, ma dimezzando i costi perché si tratta di vecchie collezioni. Un’altra opzione è il noleggio dell’abito, che permette di indossare un abito di alta moda a un costo chiaramente inferiore.