Meteo, altalena termica sull’Italia: temperature più miti, poi arriva “Nìkola”
Prima del fine settimana l’anticiclone delle Azzorre porta temperature sopra la media ma poi la corrente Nìkola dalla Russia cambierà il quadro
Attualmente l’anticiclone delle Azzorre, presente ad ovest di Spagna e Francia, sposterà il proprio baricentro verso Inghilterra e Irlanda entro il weekend. Ma dalla prossima settimana si sveglierà una massiccia risposta fredda con un flusso d’aria artica su tutta l’Europa orientale, dalla Lapponia fin su Balcani, Grecia e Turchia. Questo flusso artico si spingerà anche sul nostro paese portando le temperature sotto media nella prossima settimana, da lunedì 6 febbraio.
Meteo in Italia, da lunedì 6 il vento russo cambia il quadro
Dunque prima vedremo le temperature salire in modo repentino entro il weekend (in particolare tra Giovedì 2, Venerdì 3 e probabilmente anche Sabato 4 Febbraio) superando i valori massimi, ma da lunedì prossimo, si cambia di nuovo e dovremo tirare di nuovo sciarpe e cappelli.
L’abbassamento delle temperature con vento freddo è dovuto all’arrivo del fronte gelido russo NìKola, vento caratteristico delle steppe della pianura sarmatica che porterà anche la neve.
Già domenica 5 si assisterà a un primo calo delle temperature nelle Regioni adriatiche e al Sud.