Meteo, con il ciclone di San Valentino torna l’inverno
Dopo la siccità e le temperature elevate dell’ultimo periodo, ecco che potrebbe arrivare la svolta con il ciclone di San Valentino
Come riportato da Adnkronos, con il ciclone di San Valentino è in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del nuovo anno, con freddo, pioggia e neve in Italia. Andrea Garbinato de IlMeteo.it prevede un cambiamento delle condizioni climatiche dal fine settimana e da San Valentino in particolare.
Torna l’inverno con il ciclone di San Valentino
Tra venerdì e domenica previsto calo delle temperature massime al Nord, che potrebbe portare nevicate sulla Pianura Padana. In arrivo anche precipitazioni abbondanti al Nord, con intensità maggiore in Liguria e sulle Alpi.
La svolta dopo siccità e temperature elevate
Dopo la siccità e le temperature elevate nell’ultimo periodo, ecco che potrebbe arrivare la svolta. Tra Piemonte e Lombardia si registra infatti un deficit di neve del 58%. Sulle Alpi orientali condizioni migliori, con le perturbazioni che hanno sfondato la barriera alpina, portando neve fresca.
Protagonista dell’ultimo periodo anche il forte vento, e concausa della siccità al nord-ovest. Il Foehn, infatti, ha fatto registrare temperature di 15-20°C, causando inoltre vari danni.