Meteo, da giovedì la svolta inattesa: ecco cosa ci aspetta
Alta pressione in rinforzo dalla seconda parte della settimana e temperature in rialzo, nuovamente su valori estivi
A parte la presenza di una saccatura mediterranea che fino a mercoledì riuscirà a condizionare il tempo su parte delle nostre regioni, la settimana sarà caratterizzata da una graduale rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e l'Italia con ritorno a condizioni di stabilità e bel tempo prevalente soprattutto da giovedì. L'anticiclone sarà supportato da correnti calde che favoriranno un progressivo aumento delle temperature, che in molti casi si riporteranno su valori praticamente estivi nelle ore diurne. Permarrà invece un po' di fresco nelle ore notturne e al primo mattino, con clima più frizzante. Vediamo i dettagli:
MARTEDÌ: Si inizieranno a scorgere gli effetti della depressione sul Mediterraneo occidentale da cui si dipartirà un fronte responsabile di una certa copertura nuvolosa su Nordovest ed isole, dove non mancherà qualche pioggia. Su queste zone ne risentiranno temperature diurne, con valori non oltre i 20/22°C al Nordovest, 24/25°C sulle isole. Altrove clima più mite e massime fino a 27/30°C sulle regioni tirreniche, 24/26°C al Nordest, 24/27°C sulle adriatiche.
MERCOLEDÌ: Il fronte mediterraneo agirà sulle isole maggiori con qualche pioggia o temporale al Sud con una certa nuvolosità, anche se poco produttiva, che inibirà però il riscaldamento diurno con massime non oltre i 24/26°C. Altrove maggior soleggiamento e temperature in aumento, sui 25/28°C al Nord, 27/30°C sulle centro-settentrionali tirreniche, 25/27°C sulle adriatiche.
GIOVEDÌ: Il ritorno a condizioni generalmente più soleggiate sarà causa di un aumento delle temperature su tutta Italia, tipici di un'estate settembrina. Attese massime fino a 27/30°C al Nord, 28/31°C sulle regioni tirreniche, 27/29°C sulle isole, 25/27°C tra regioni adriatiche e ioniche.
TENDENZA SUCCESSIVA: La permanenza dell'alta pressione favorirà tempo stabile e clima diurno estivo probabilmente fino alla fine della settimana, con massime fino a 27/30°C al Nord, 28/32°C sulle tirreniche con punte anche di 33°C in Toscana. Minime sempre un po' più frizzanti.