Meteo, da settembre sarà subito autunno con piogge e temperature in calo
Meteo: tra l’1 e 5 settembre temperature in discesa e piogge sparse in tutto il Centro-Nord. Al Sud intanto…
Meteo. Dal caldo africano all’autunno inoltrato. Gli ultimi giorni di agosto saranno caratterizzati da uno strappo alla stagione estiva a causa dell’ingresso improvviso di una perturbazione Nord Atlantica che si fermerà sul Mediterraneo centrale.
Le previsioni meteo per i primi giorni di settembre
Questo prevedono i centri di ricerca meteorologica sul territorio nazionale. Si entrerà nel vivo di una forte ondata di maltempo proprio nel corso dei primissimi giorni di settembre (tra l’1 e il 5) quando una massa d’aria instabile, ricolma d’aria fredda, raggiungerà il nostro Paese (sopratutto il Centro-Nord) determinando un crollo delle temperature.
Il termometro in picchiata sarà accompagnato da piogge, temporali, grandine e anche dalle prime nevicate sull’arco alpino, sia pure ad alta quota. Un sollievo per le città più afose, un finale di estate amaro per chi ancora è in vacanza o deve ancor andarci…
Discorso diverso invece per il Sud, che potrà ancora godere di condizioni climatiche estive, con bel tempo soleggiato e con temperature anche superiori ai 30°C.
Dalla metà del mese di settembre poi, potrebbe nuovamente cambiare tutto, riportando bel tempo, alte temperature e giornate di sole poco afose soprattutto al centro e nel Lazio. Ideali per gite fuori porta, pranzi in giardino e per godere ancora un po’ di sole.