Meteo, dal weekend in tutta Italia tornano neve e freddo: le previsioni
Le perturbazioni atlantiche favoriranno neve e freddo in tutta la Penisola. Dalla settimana prossima correnti gelide in arrivo
Come riportato da Adnkronos, il tempo nei prossimi giorni peggiorerà su tutta Italia. Le perturbazioni atlantiche favoriranno il ritorno di neve e freddo. Nel weekend, ci sarà infatti lo spostamento di un Ciclone dall’Algeria alla Libia, e quindi la persistenza di un flusso atlantico umido da ovest.
Neve anche in pianura?
Ci saranno così altre nevicate, di nuovo al centro-sud, con una quota che si abbassa fino ai 300-400 metri. L’alta pressione si sposterà verso la Norvegia, consentendo l’arrivo delle già annunciate perturbazioni atlantiche, ma anche la creazione di un corridoio Russia–Italia sul fianco orientale anticiclonico. L’8 marzo la neve, abbondante, potrebbe così arrivare anche in pianura al centro-nord.
Correnti gelide dal Mar Bianco
Per la settimana prossima è prevista la discesa di correnti gelide verso il Mediterraneo dal Mar Bianco. Lo scontro tra l’aria artica russa e quella mite atlantica potrebbe provocare nevicate abbondanti anche in pianura.