Meteo, domani torna la pioggia. Raggi: c’è il rischio di allagamenti
La sindaca scrive su Facebook: “Raddoppiate il numero delle spazzatrici in azione sulle strade”
Rami in strada e cumuli di foglie e detriti che occludono caditoie e bocche di lupo. A partire da domani, giovedì 1 novembre, e a seguire per l'intero weekend, il meteo prevede pioggia intensa sulla Capitale. Niente di eccessivamente preoccupante, se non fosse che il vento eccezionale di lunedì ha sommerso i tombini sotto montagne di foglie e aghi di pino, moltiplicando il rischo allagamenti, già presente di per sè.
La stessa sindaca Raggi ne è consapevole e ha esternato le sue preoccupazioni con un post suo profilo Facebook: "Nei giorni scorsi abbiamo avviato una manutenzione straordinaria delle caditoie, intensificandola in particolare dopo la grandinata che ha colpito la zona est di Roma, questo lavoro speciale potrebbe essere vanificato perché le raffiche di vento con punte oltre i 100 km/h hanno provocato una caduta eccezionale di rami e foglie".
Poi però la sindaca rassicura i romani: "Abbiamo raddoppiato il numero delle spazzatrici in azione sulle strade: da questa mattina 100 macchine pulitrici girano per la città" – ha spiegato – sempre ammettendo che un violento acquazzone potrebbe creare più di un problema alla città. "Il timore è che questa nuova quantità di foglie, rami, calcinacci e pietre, causata dalla tempesta di vento, possa otturare nuovamente i canali di scolo delle acque ed impedirne il deflusso con conseguenti allagamenti di strade e scantinati".
E' quindi una corsa contro il tempo. Liberare le strade il più velocemente possibile è l'obiettivo dall'alba di oggi, con qualche inevitabile ripercussione sul traffico, soprattutto sulla via Prenestina, in zona Tor Tre Teste, dove un tratto di consolare è stato chiuso per consentire la messa in sicurezza delle alberature. Difficoltà di circolazione anche nel quadrante Trieste, all'intersezione tra la Tangenziale est e la via Nomentana, sempre per la rimozione di alberi in strada.