Meteo Italia, forti perturbazioni in arrivo da sabato 7 gennaio
Continua l’egemonia delle correnti miti oceaniche, ma nel Sud Europa è in arrivo un intenso fronte perturbato
Dicembre scorso, come pure in questi primi giorni del 2023, nel centro Europa sono arrivate numerose perturbazioni che hanno portato aria mite e un aumento delle temperature, molto superiori alle medie di questo periodo dell’anno.
Le previsioni
Tra sabato 7 e domenica 8 gennaio invece, dall’Atlantico arriveranno in Italia forti piogge e nevicate che faranno diminuire le temperature, così da renderle più consone al periodo attuale. Le alte pressioni termiche sui paesi dell’Est Europa, inoltre, determineranno una frenata delle correnti occidentali, costrette a scendere di latitudine.
Le zone più colpite da queste correnti provenienti da sud ovest, saranno Liguria, Campania, Friuli-Venezia Giulia e Calabria. Numerose piogge invece interesseranno Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre le restanti Regioni saranno caratterizzate solo da qualche piovasco di poco contro.
Sulle Alpi la neve cadrà da quota 1000 metri, mentre sull’Appennino centro meridionale arriverà tra i 1200 e i 1500 metri, in conseguenza soprattutto alle alte temperature degli ultimi giorni.