Meteo Roma, dal pomeriggio del 14 ottobre temporali e grandine
Meteo Roma: fino a domenica si alterneranno piogge anche violente con fenomeni elettrici, da sabato tregua
Meteo Roma. Oggi, mercoledì 14 ottobre, su Roma previsti temporali fin dal primo pomeriggio, eventuali schiarite alternate a pioggia in serata, e nella notte forti temporali con grandine.
La grandine potrebbe accompagnare anche il risveglio di domani, giovedì 15. La pioggia ci accompagnerà fino a venerdì 16 anche con manifestazioni violente, seppur con brevi schiarite.
Da sabato un po’ di tregua, cielo poco nuvoloso che si affaccia da nubi sparse. Domenica il cielo sarà finalmente sereno. Le temperature saranno comprese tra 11 e 18 gradi.
Meteo Roma e l’inverso senza la Niña…cosa significa?
Secondo gli esperti quest’anno, l’inverno dovrebbe essere, in conseguenza del Vortice Polare artico, che non tutti gli anni si comporta nello stesso modo, piuttosto rigido. Per l’inverno di quest’anno è stato escluso un ritorno della Niña, che indica sostanzialmente un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale che, di frequente, influenza il clima del nostro Pianeta, con diversi riflessi anche in Europa e in Italia.
Quindi non sarà sicuramente un inverno mite come quello degli scorsi anni. Mentre invece si prospetta la possibilità di un Vortice Polare proveniente dal Polo Nord che con molta probabilità potrebbe abbattersi sull’Italia. Questo comporterebbe un inverno molto più freddo con delle temperature piuttosto basse.