Meteo Roma per il weekend: se hai prenotato il pranzo al mare ti conviene guardarle subito
Avete deciso di trascorrere il weekend nella capitale italiana? Il vostro programma prevede di pranzare in un ristorante all’aperto o direttamente sulla spiaggia? Ecco cosa sarebbe opportuno valutare secondo il Meteo
Molti fanno confusione tra tempo e clima. Il primo termine indica le condizioni atmosferiche a livello locale (piogge, vento e inondazioni) mentre l’altro è a livello regionale e globale con una durata più lunga. La loro alterazione va sotto il concetto di cambiamento climatico.
Purtroppo oggi il cambiamento climatico è stato causato soprattutto dalla presenza eccessiva di diossido di carbonio che impedisce al calore di fuoriuscire (effetto serra). Potremo valutare noi stessi che una delle conseguenze è l’alternarsi anomalo delle quattro stagioni.
Non a caso l’autunno è iniziato, ma l’estate non vuole farsi da parte! Sicuramente chi desidera ancora il mare starà facendo i salti di gioia. Non si metteranno ancora da parte i costumi.
Attualmente al Nord c’è il sole, ma le temperature sono più alte in Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia. Sarà così fino alla fine l’ultima settimana di settembre? Ne ha parlato un esperto per dare ulteriore conferma di cosa ci aspetterà.
Dopo il vortice Mediterraneo arriva l’anticiclone Apollo
In questi giorni abbiamo dovuto fare i conti con forti precipitazioni e in alcune zone ci sono stati dei forti disagi. Il freddo, la grandine in alcuni casi e i forti venti hanno spinto le persone a usare l’impermeabile e felpe, ma potrebbero farne a meno ancora per un po’. Questi fenomeni atmosferici sono stati causati dal vortice Mediterraneo che pare abbia le ore contate.
Secondo il meteorologo Lorenzo Badellino, redattore di 3BMeteo, questo weekend coglierà tutti alla sprovvista perché ci sarà un cambio improvviso delle temperature rispetto ai giorni precedenti. Sta per arrivare l’anticiclone nord africano battezzato Apollo. Andiamo a scoprire cosa succederà nel Lazio a cavallo tra settembre e ottobre.
Un weekend romano dal sapore estivo
L’anticiclone si è esteso in Europa fino a colpire le regioni centrali dell’Italia, in particolar modo il Lazio. Le temperature aumenteranno fino a sfiorare quelle estive. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre saranno giornate calde con 30°C, ragion per cui chi ha prenotato un pranzo nei pressi del mare non ci rinuncerà.
Tra giovedì 28 settembre e venerdì 29 settembre non mancheranno delle nuvole con 27°/28° C. Il Meteo poi dopo domenica cambierà nuovamente con l’aria fredda in arrivo dal Polo Nord. Gli esperti, quindi, invitano tutti ad approfittare del weekend prima di fare in cambio stagione.