Roma. Metro C, 12mila passeggeri nel giorno dell’inaugurazione
I dati diffusi da Atac
Nonostante le critiche giunte da più parti e nonostante un piccolo guasto tecnico iniziale che ha arrestato la prima corsa per 11 minuti, l’Atac, in un comunicato stampa diffuso a margine della conclusione della giornata di esercizio inaugurale della nuova Metro C, si è dichiarata entusiasta del successo riscosso in termini di passeggeri e biglietti venduti.
Il servizio della nuova linea è iniziato ieri alle 5.30 del mattino ed è proseguito anche oggi senza particolari problemi. Le stazioni di Finocchio, Borghesiana e Grotte Celoni si confermano quelle con più affluenza di passeggeri con circa 700 validazioni di media. Nella giornata di ieri, come ha reso noto Atac, sono stati 12.020 i passaggi ai tornelli registrati a fine servizio e circa 4000 i biglietti venduti nelle stazioni.
I più frequentati sono i capolinea della nuova Metro, che da molti cittadini è stata valutata come esteticamente bella e funzionante, con la speranza però che il Comune si impegni a mantenere il decoro su questa infrastruttura contrastando gli atti di vandalismo: 3.998 sono state le validazioni nella giornata di ieri al Parco di Centocelle e 1.794 al capolinea di Montecompatri-Pantano.
Lungo la linea Atac ha distribuito infine, nella giornata inaugurale di ieri, più di 12.000 pieghevoli informativi destinati a fornire ulteriori informazioni alla cittadinanza riguardo il servizio.