Mibact: ristori per guide turistiche e accompagnatori, pubblicato il decreto
Buone notizie per le professioni legate al turismo
E’ stato pubblicato il decreto del Mibact per i ristori previsti per le guide turistiche e gli accompagnatori. Il fondo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per questi contributi è stato aumentato di ulteriori 5 milioni. La somma stanziata dal Governo ora arriva nel complesso alla cifra di 45 milioni di euro.
Ristori guide turistiche
Il bando è stato chiuso il 3 dicembre e l’11 dello stesso mese è stato definito l’avviso per l’erogazione dei fondi. Importante è stata la partecipazione al lavoro della Dg Turismo e di Invitalia che ha collaborato con la piattaforma informatica.
Guide e accompagnatori
La guida turistica è una professione che consiste nell’accompagnare singoli o gruppi nelle visite ai musei, ai siti archeologici, alle opere d’arte. Si tratta di un’attività di tipo spiccatamente culturale, ed è necessaria l’abilitazione alla professione.
L‘accompagnatore turistico invece si occupa di accogliere e accompagnare persone singole o gruppi di turisti nei viaggi sul territorio nazionale e all’estero. E’ il responsabile del buon andamento del viaggio e il punto di riferimento dei viaggiatori per tutta la durata dello stesso.
Oltre seimila le domande pervenute
Sono oltre seimila le domande pervenute da parte delle guide turistiche in regola coi requisiti, fiscali, contributi e assicurativi. Potranno beneficiare di questo contributo a fondo perduto.
Erogazione suddivisa in due tranche
L’erogazione sarà suddivisa in due tranche. La prima arriverà sui conti correnti dei beneficiari entro fine anno, mentre la seconda è prevista entro il mese di gennaio. (Com/Enu/ Dire)