Milano, da sabato mascherine anche all’aperto: presto anche a Bergamo
A Milano verrà a breve annunciata l’ordinanza riguardante l’obbligo delle mascherine all’aperto da sabato fino al 31 dicembre
Giuseppe Sala, sindaco di Milano, è pronto a firmare un’ordinanza sull’obbligo delle mascherine all’aperto. Il provvedimento sarà attivo da sabato 27 novembre fino al 31 dicembre. “Riguarderà l’asse dal Castello a San Babila” afferma Sala. La medesima stretta potrebbe arrivare anche a Bergamo, dove il sindaco Giorgio Gori intende introdurre la stessa misura in alcune zone della città.
Aumento dei casi e richiamo in ritardo
A segnalare un aumento importante dei casi è la fondazione Gimbe. La scorsa settimana i casi sono aumentati fino a 127 mila, numero “esiguo, dimostra che esiste ancora la possibilità di convincere gli indecisi.” Si fa poi riferimento ai vaccini e al richiamo. La terza dose è infatti in ritardo. Per raggiungere gli obiettivi stabiliti entro il 31 dicembre (22,6 milioni) il ritmo dovrebbe salire a 600mila somministrazioni al giorno. Si fa inoltre riferimento all’aumento dei casi a livello nazionale, dove i numeri, rispetto a un mese fa, sono quadruplicati.
Bertolaso: “Nell’ultima settimana un milione di appuntamenti”
Il responsabile della campagna anti-covid in Lombardia, Guido Bertolaso, è intervenuto sulle colonne del “Corriere della Sera” sullo stato delle vaccinazioni nella regione. Queste le sue parole: “Da ottobre a metà novembre eravamo a 800 mila appuntamenti. Solo nell’ultima settimana ne abbiamo dati un milione. La crescita delle prenotazioni per la vaccinazione si deve al fatto che ora la gente è tornata ad avere paura e per questo va a caccia di clic di prenotazione”.