“Mirabilia”, la Prima Galleria d’Arte con sala tè stile barocco
Ispirata alle Wunderkammer del XVIII sec., la galleria d’arte con sala da tè interna esporrà oggetti provenienti da collezioni di tutto il mondo
Oggi, 7 aprile, a Roma, Giano Del Bufalo inaugura la prima galleria d'arte con sala da tè interna in stile barocco, ispirata alle Wunderkammer del XVIII secolo. Per la serata d'apertura (dalle 18.30, via di San Teodoro 14) è possibile visitare la galleria ed ammirare gli oggetti provenienti da collezioni di tutto il mondo, dai piccoli alle grandi opere di recupero.
Tra quelli più interessanti un uovo di struzzo decorato ad inchiostro con la prima bandiera mai appartenuta ai pirati, proveniente dal ritorno di qualche imbarcazione pirata dall'Africa intorno al XVII secolo, e la testa completa di zanne di un elefante africano adulto perfettamente conservata, deceduto in modo naturale in una riserva nei pressi di Monaco, in Germania.
Oltre ai pezzi della collezione di Giano Del Bufalo e di altre collezioni europee è possibile ammirare gli oggetti della galleria Theatrum Mundi di Luca Cableri di Arezzo, come un cranio fossile integro di mososauro, grande rettile marino vissuto nel cretaceo superiore (80 milioni di anni fa) e una tuta spaziale sovietica indossata dal cosmonauta russo Strekalov durante una missione spaziale, per una permanenza totale nello spazio di 130 giorni, 20 ore e 35 minuti.
L'obiettivo della galleria, conclude un comunicato, è quello di toccare con mano il ''meraviglioso'', riportando in auge le mode di una nobiltà rinascimentale ormai scomparsa. L'esoterismo, il gusto barocco e le curiosità naturali più bizzarre prenderanno quindi vita a due passi dal Circo Massimo.