Mostra su Ciro Paone, imprenditore della moda italiana a Firenze
Un successo per la mostra organizzata su il fondatore di Kiton in occasione della 91esima edizione di Pitti Immagine
“DUE O TRE COSE CHE SO DI CIRO” è il titolo della mostra evento che Pitti Immagine per la sua novantunesima edizione, ha scelto di dedicare a Ciro Paone, fondatore di Kiton e grande imprenditore della moda italiana.
Il progetto espositivo, di grande impatto emotivo, è curato da Angelo Flaccavento, un percorso unico nel suo genere, capace di trasmettere al pubblico la passione, il savoir-faire, la grande dedizione alla bellezza che attraversano la vita e il lavoro di Ciro Paone.
“Per noi di Pitti Immagine, Ciro Paone è sempre stato un riferimento di simpatia, eleganza, visione e coraggio” – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e il suo lavoro un esempio di ricerca e al tempo stesso di salvaguardia della tradizione. Rappresenta il meglio della sartoria contemporanea, e al tempo stesso uno degli imprenditori più illuminati della moda italiana: una storia che parte da Napoli e da qui va alla conquista del mondo. Due o tre cose che so di Ciro è un’immersione nel gusto, nella passione e nell'indefessa dedizione alla causa del bello, che attraversano la vita e la carriera di Ciro Paone. Un ringraziamento dovuto a lui e alle persone che con lui condividono questa storia aziendale, per quanto hanno fatto e faranno in futuro”.
L’esposizione si snoda attraverso sei stanze, sei temi fondamentali del lavoro e della visione di Ciro Paone, nelle quali il visitatore viene travolto da un vero e proprio percorso esperienziale che va a coinvolgere tutti i sensi. La famiglia, vista come dimensione domestica e luogo delle grandi decisioni. Il numero uno:”The Best of the Best plus One” una delle espressioni celebri di Paone. Napoli, città dove tutto è iniziato. La sartoria, fucina creativa dove suoni, luci e odori scolpiscono lo spazio. L’indossaggio, unito alla frase:”Tutte uguali, tutti diversi” e una serie di giacche blu identiche ma diverse per taglie e drop. La qualità, una bandiera italiana realizzata con tessuto Kiton reca la cimosa “selected by Ciro”. Il percorso termina poi con il settimo tema dedicato alla seduzione e alle donne, figure importanti nella vita di Ciro; il passaggio nel meraviglioso giardino interno di Palazzo Gerini è accompagnato da un richiamo di voci oniriche femminili che invocano Ciro di restare con loro.
“Da parte mia e di tutta la famiglia Paone – aggiunge Antonio De Matteis, CEO di Kiton – confermo che questa mostra dedicata a mio zio è un onore immenso, perché Ciro Paone è la persona che più di ogni altra ha influito sulla nostra vita, sul nostro modo di pensare e ci ha insegnato con dedizione e passione il suo credo. Ringraziamo Pitti Immagine, tra le manifestazioni internazionali leader per la moda Uomo, per aver creduto in Kiton dagli esordi e per averci offerto uno scenario così prestigioso. Il modo in cui Pitti ha saputo rinnovarsi negli ultimi anni conferma che chi la gestisce ha fatto un lavoro davvero eccezionale”.