MoVimento tellurico, nel M5S sono scoppiate le guerre (penta)stellari
Il “Conte” Tacchia e il Marchese del “Grillo” se le dicono di santa ragione sul caso del nuovo Statuto. E anche i Ministri sono in difficoltà rispetto all’azione del Governo
Test per l’esame di giornalismo sul MoVimento tellurico, ovvero sull’aristocratica tenzone tra il Conte Tacchia e il Marchese del Grillo originata dal nuovo Statuto del M5S. Il candidato consideri che:
a) Il Garante pentastellato Beppe Grillo ha affermato di non poter lasciare «che un movimento nato per difendere la democrazia diretta si trasformi in un partito unipersonale». Soprattutto se non è guidato da lui.
b) Sempre l’Elevato aveva intimato al reggente Vito Crimi di permettere che il voto sul Comitato direttivo del M5S si svolgesse sulla piattaforma Rousseau. Il Bell’Addormentato ha respinto la richiesta, ma almeno ora si è capito perché il fu comico era andato in visita presso l’ambasciatore cinese in Italia.
c) In pieno marasma, l’ex Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha cinguettato che «Grillo e Conte sono la coppia migliore che la politica possa avere». Aggiungendo che le doti del «visionario» e del «competente» vanno «ben oltre le regole e gli statuti». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.
d) Intanto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, parlando di clima, ha annunciato che presto sarà nominato un «inviato speciale del Governo». Giggino si è preso un po’ di tempo per individuare il giornalista più adatto.
e) Stefano Patuanelli, Ministro dell’Agricoltura, ha attaccato sulla sospensione del cashback. «È un errore, l’ho detto e ripetuto ieri [il 28 giugno, N.d.R.] in cabina di regia». Il che spiega perfettamente perché si è deciso di bloccare il provvedimento.
Non c’è solo il MoVimento tellurico
f) Giorgia Meloni, leader di FdI, ha dichiarato che «il tempo degli esami del sangue nei confronti di Fratelli d’Italia e della Destra italiana» è finito da parecchio. E ancora non si sa se questi esami li abbiano passati.
g) «Per la prima volta da ottobre, non avrò la necessità di firmare ordinanze» ha sottolineato Roberto Speranza, Ministro nomen omen della Salute, dicendosi molto contento. Mai quanto noi.
h) La quarantena di 5 giorni per chi arriva dall’Inghilterra impedirà ai tifosi britannici di tifare la propria Nazionale, impegnata oggi a Roma contro l’Ucraina. Per definire un piano d’azione in vista del match dei quarti di Euro 2020, si è anche svolto un tavolo tecnico nella Questura della Capitale. Tanto per ribadire che ognuno si fa i tavoli suoi.
Ciò posto, il candidato consideri che il Grillo che ha liquidato Giuseppi come «incapace senza visione politica» è lo stesso che mesi fa imponeva la linea «Conte o morte». E illustri la lenta e progressiva trasformazione da MoVimento tellurico a vere e proprie guerre (penta)stellari.