Multiservizi, Pd: aiuto economico a lavoratori. M5S: avanti con opera intrapresa
“I lavoratori hanno creduto alla promessa della sindaca Raggi di una società in house interamente detenuta da Roma Capitale, invece niente”
L'Assemblea capitolina ha approvato con 28 voti favorevoli e 1 contrario un ordine del giorno a prima firma del capogruppo del Pd, Giulio Pelonzi, che impegna la sindaca Virginia Raggi e la Giunta a "convocare la società Roma Multiservizi e le organizzazioni sindacali al fine di avere adeguata informativa sulla decisione di sospendere i servizi di Global Service nelle scuole e nei nidi e la corresponsione della retribuzione al personale in essi impiegato" e a "promuovere un coordinamento tra la Roma Multiservizi e le società subappaltatrici affinché siano individuate le iniziative necessarie a garantire ai lavoratori coinvolti nella decisione forme di sostegno economico".
All'amministrazione capitolina viene infine affidato l'impegno ad "attivarsi presso il Governo affinché vengano destinati a Roma Capitale fondi necessari a fronteggiare situazioni come quella rappresentata e altre che potranno verificarsi a seguito delle decisioni necessarie a fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto".
D'altro canto il Movimento Cinque Stelle in Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza con 21 voti favorevoli e 6 contrari un ordine del giorno a prima firma del consigliere Roberto Di Palma (M5S) che impegna la sindaca Virginia Raggi e la sua Giunta "a proseguire con il percorso intrapreso con la gara a doppio oggetto, predisporre tutti gli atti per la costituzione della nuova società, trasferire tutti i lavoratori e iniziare l'anno scolastico 2020/2021 con i servizi in supporto alle attività scolastiche con la nuova società".
Lavoratori: creduto a promesse Raggi, ora a casa senza stipendio
"I lavoratori hanno creduto alla promessa della sindaca Raggi di una società in house interamente detenuta da Roma Capitale, invece niente: è in atto una guerra tra il Campidoglio e l'azienda che è diventata una lotta sulla pelle dei lavoratori. Ora la Roma Multiservizi con un atto unilaterale ha sospeso senza retribuzione tutti i lavoratori del global service. Dov'è l'Ama? Dov'è la sindaca?". Lo ha detto Alessandra Cocevar, lavoratrice della Roma Multiservizi e rappresentante aziendale della Cgil, intervenendo durante la seduta tematica dell'Assemblea capitolina sulla situazione della Roma Multiservizi, in corso a porte chiuse a Palazzo Senatorio.
"Ora, in piena emergenza coronavirus, durante il periodo di sanificazione straordinaria delle scuole decisa dal Comune l'azienda decide arbitrariamente chi lavora e chi no, lasciandoci a casa senza stipendio e senza consultare i sindacati. Per voi – ha concluso la sindacalista rivolgendosi all'amministrazione comunale – la gara è diventata questione di puntiglio, ma così ci togliete speranze e futuro. L'unica soluzione è ascoltare la nostra proposta, società in house subito". (Mgn/ Dire)