Roma Municipio V, emergenza strade a La Rustica
Emblematico caso di Via Filiberto Petiti
Non solo emergenza furti nelle scuole. Nel V Municipio anche le strade sono in pessime condizioni.
“Abbiamo appreso con soddisfazione che dal 17 marzo nel V Municipio sono iniziati i lavori per il rifacimento del manto stradale di alcune arterie” – dichiara Francesco Corsi, esponente del Comitato DifendiAmo Roma.
“Abbiamo ricevuto – prosegue – diverse segnalazioni di strade del V municipio dissestate e il caso emblematico del quartiere La Rustica è rappresentato da Via Filiberto Petiti, in particolare nel tratto che va da via Francesco Vitalini a via Alessandro Castelli. Non c’è un metro quadro di manto stradale che possa essere considerato tale: solo buche e qualche fallito tentativo di rattoppo”.
Corsi spiega che “tale tratto di strada è un percorso obbligato per una parte del quartiere”, ma ciò nonostante “la via risulta essere abbandonata dalle istituzioni e la mancanza di marciapiedi o di parapedonali la rendono pericolosa ed insicura anche per i pedoni. L’apertura di continui varchi e cancelli su strada, non si sa bene se autorizzati, confermano l’abbandono di questo quadrante della Rustica”.
Questo, si aggiunge “alle emergenze legate alle grandi arterie ancora chiuse al traffico e che ogni giorno creano disagio nell’immobilismo di Marino e nel menefreghismo di questa Giunta, municipale e comunale” – conclude Corsi.