Municipio XII a caccia di eternit
La mappatura dell’amianto e dell’eternit
Municipio XII: arriva la mappatura dettagliata dei siti ed edifici pubblici in cui è presente amianto o eternit, come previsto dalla mozione a firma del MoVimento 5 Stelle e approvata all'unanimità dal Consiglio municipale.
La mozione impegna il presidente e la giunta del Municipio ad eseguire la mappatura, cosicché possan essere attuati "provvedimenti per la rimozione" dell'amianto o del cemento-amianto. "La loro pericolosità consiste nella potenziale cancerogenicità per l'apparato polmonare. Innumerevoli studi scientifici hanno dimostrato che, in presenza di condizioni specifiche, anche una sola fibra d'amianto che entra nei polmoni è sufficiente per causare il mesotelioma pleurico, patologia che può stare in incubazione anche per vent'anni prima di manifestarsi" – dichiarano Daniele Diaco e Silvia Crescimanno, portavoce M5S Consiglieri al Municipio XII di Roma.
"Quest'atto – continuano – pone l'accento sulla pericolosità che deriva dalla presenza di eternit in moltissime strutture private, che possono trovarsi anche in zone limitrofe ad edifici scolastici e asili nido, e per le quali è stata sottolineata l'importanza di sensibilizzare i proprietari degli immobili al fine di rimuovere quanto prima l'amianto. Nell'atto presentato è stato inoltre richiesto all'amministrazione di individuare eventuali agevolazioni e/o esenzioni tributarie oltre a quelle già presenti, al fine di ridurre le spese a carico di cittadini ed imprese per le suddette opere di bonifica, come ad esempio la rimozione dell'eternit con la contemporanea installazione di pannelli fotovoltaici".