Municipio XII, che fine ha fatto la raccolta differenziata?
Una lettera dai toni trionfalistici annunciava l’avvento della differenziata. Ad oggi non è stata consegnato nessun kit
Una lettera dell’AMA, con in calce la firma dell’assessore capitolino all’Ambiente Estella Marino e del presidente del Municipio XII Cristina Maltese, informava dell’avvento, nel territorio municipale, di “nuove modalità per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, con la separazione in casa di cinque frazioni e la raccolta stradale riorganizzata”.
Nella lettera, oltre ad un elenco di ciò che sarebbe stato consegnato di casa in casa, affinché tutto andasse a buon fine, si ricordava anche che “ai sensi della Determina Dirigenziale n. 857 del 22 Maggio 2014, la raccolta differenziata è un obbligo finalizzato al raggiungimento degli standard europei nella prevenzione e gestione dei rifiuti, prioritariamene mediante il riuso ed il riciclo”.
I risultati? “A due giorni dalla metà di giugno – dalla metà di questo mese sarebbe dovuta partire questa nuova modalità di raccolta differenziata – ancora nessuno ha ricevuto i kit annunciati nella lettera, né si vedono in giro i cassonetti per l’umido”. A spiegarlo è il consigliere del Municipio XII Antonio Aumenta (FI), che sottolinea come, in compenso, si senta “parlare di una discarica a Ponte Malnome”, di cui abbiamo già dato notizia.
“Solo chiacchiere e slogan elettorali” – è questo l’amaro commento con cui Aumenta chiude le sue dichiarazioni, riferendosi al modus operandi della sinistra in Municipio.