“Naturale e Stagionale”, l’evento de “I Martedì della Natura”
Mercoledì 9 maggio tratteremo di orti, salute e benessere con degustazione di piatti presentati dallo Chef Antonio Sciullo
Gli ortaggi di stagione sono un cibo sano e naturale. Questo il tema del convegno: “Naturale e stagionale. Orti, salute e benessere” organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, che si terrà a Roma mercoledì 9 maggio all’interno della prestigiosa Sala Serviana di Via Antonio Salandra 44, alle ore 11:00.
Agricoltori e appassionati riscoprono l’orticoltura tradizionale anche in chiave aggregativa e le pubbliche amministrazioni locali si aprono alla promozione degli orti urbani. Fondamentale in questo contesto è il sistema dell’attività di controllo svolta dall’Arma dei Carabinieri a garanzia della qualità e a tutela del consumatore.
Ortaggi e legumi, pilastri della dieta mediterranea, hanno un alto valore nutraceutico ma spesso vengono poco valorizzati sia nella cucina casalinga che nella ristorazione.
Questo il programma dell’incontro:
GLI ORTI NATURALI
Roberto SEGALINI, Agricoltore
IL SISTEMA DEI CONTROLLI A GARANZIA DELLA QUALITA’ E DEL CONSUMATORE
Col. Amedeo DE FRANCESCHI, Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare
UN TUTOR PER I COLTIVATORI
Daniele TAFFON, Coldiretti-Campagna Amica
GUSTO E BENESSERE NEI PRODOTTI LOCALI, FRESCHI E STAGIONALI
Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo – Specialista in Angiologia – consulente nutrizionista trasmissione Rai 1 “Linea Bianca”
GLI ORTI URBANI
Paola MARZI, Responsabile Ufficio orti urbani Comune di Roma
ORTI E GIARDINI CONDIVISI
Silvia CIOLI, Associazione ZAPPATA ROMANA
ORTAGGI E LEGUMI NEL PIATTO
Antonio SCIULLO, Chef – Consigliere regionale FIC (Federazione Italiana Cuochi)
MODERA:
Cap. Stefano CAZORA, Direttore Responsabile Rivista #NATURA
Al termine degustazione di piatti a base di ortaggi freschi presentati dallo Chef Antonio Sciullo in collaborazione con la Scuola di cucina “A tavola con lo Chef”, in abbinamento una selezione di vini proposti da FEDERDOC.