Neve dell’Immacolata, fiocchi anche in pianura: si scommette sul Colosseo
In arrivo la nevicata dell’immacolata, fiocchi bianchi anche sul Colosseo?
8 dicembre 2021, una coltre bianca copre la nostra Penisola. Mercoledì prossimo infatti la neve fioccherà anche a bassa quota sul nostro paese. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali avremo qualche giorno di tregua dal gelo per poi assistere di nuovo ad un brusco calo segnato dal barometro. La vasta depressione sospinta da correnti polari investirà infatti prima l’Inghilterra e poi la Francia, arrivando in seguito da noi. Intanto a San Pietroburgo la neve si porta via con i camion, mentre imperversa la bufera.
Breve tregua dal gelo, poi la neve dell’Immacolata
Nel dettaglio durante il weekend del 4-5 dicembre lo stivale verrà attraversato da una perturbazione atlantica, e quindi da nuove piogge, soprattutto al Centro e al Sud. Questa aprirà il fronte da nord di correnti molto fredde che alla fine di domenica cominceranno a gelare lo stivale.
Nella notte tra domenica 5 e lunedì 6, su molte regioni del Nord Italia, possibili nevicate.
Fiocchi su Milano, Bergamo, Torino, ma anche Genova, per poi portare spolverate bianche fino a quote molto basse, sulle zone alpine e appenniniche. In questi giorni la neve è caduta ai Castelli Romani, a Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora ma per ora la capitale non sembra coinvolta, Colosseo bianco forse con l’arrivo di Babbo Natale?