Nuovi finanziamenti in arrivo per il progetto PLUS Porta Portese
Circa 2milioni di euro per migliorare la viabilità, l’illuminazione e l’arredo urbano delle strade
In arrivo, per Roma Capitale, 2.164.280,54 euro da reimpiegare nel progetto 'PLUS Porta Portese' secondo quanto stabilito da una delibera approvata dalla Giunta capitolina. Di questi, 1.750.000 euro saranno destinati a migliorare la viabilità, l'illuminazione, l'arredo urbano delle strade ricomprese tra viale Trastevere, via Portuense e via Ippolito Nievo; 414.280,54 euro saranno invece destinati a progetti di inclusione sociale, tirocini professionali e integrazione lavorativa.
Il progetto europeo PLUS Porta Portese – che è stato finanziato con 8,8 milioni di euro dall'Unione Europea per interventi di restauro e riqualificazione dell'edificio ex Gil, riqualificazione del mercato di Porta Portese e interventi sulla viabilità con un'attenzione al Piano della Ciclabilità – viene ora integrato con nuovi finanziamenti derivanti da ribassi d'asta. Le somme ricavate dal risparmio delle gare per opere pubbliche, infatti, sono state autorizzate dalla Regione Lazio a quei comuni che abbiano avviato i lavori nei tempi previsti (18 mesi) per i progetti finanziati con fondi europei.
“I fondi risparmiati nel progetto finanziato dall'Unione europea (risorse POR FESR Lazio 2007-2013, ndr) e già avviato – ha dichiarato l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori – verranno reimpiegati per rafforzare la riqualificazione della zona, sede dello storico mercato domenicale. Abbiamo deciso di destinare le risorse aggiuntive per migliorare il decoro e riqualificare l'intera zona. Un lavoro svolto in collaborazione con il XII Municipio, perché l'obiettivo è quello di rendere la zona più sicura e vivibile per abitanti, operatori e per chiunque frequenti il mercato della domenica”.