Nuovo codice della strada, le regole cambiano ma sui monopattini è sempre caos
Da ieri è in vigore il nuovo codice della strada, che prevede di scattare una foto al termine del noleggio e di diminuire il limite velocità
Come riportato sulle pagine de Il Tempo, da ieri, come previsto dal nuovo Decreto Infrastrutture, in tutta Italia è vietato parcheggiare i monopattini sul marciapiede. A Roma, però, questa notizia non sembra essere ancora arrivata. Ieri nella Capitale i monopattini erano parcheggiati come sempre dappertutto, marciapiedi compresi. Ostruendo il passaggio dei pedoni e intasando gli spazi di attraversamento pedonali.
Obbligo di acquisire almeno una foto al termine del noleggio
Secondo le nuove disposizioni inoltre, gli operatori che noleggiano monopattini avrebbero l’obbligo di scattare una foto, al termine del noleggio, per rintracciare la posizione del parcheggio. Le altre nuove regole prevedono l’obbligo di diminuire il limite di velocità da 25 km/h a 20 km/h, installare un segnalatore acustico e luci di posizione e indossare giacca catarifrangente durante la notte. Nei prossimi giorni si capirà in che misura saranno rispettate. Una misura necessaria per un trasporto urbano in netta espansione. Sono più di 2,5 milioni infatti gli italiani che attualmente utilizzano il monopattino elettrico per spostarsi in città.