Nuovo Dpcm del 13 ottobre firmato: ecco tutte le norme anti-contagio
Giuseppe Conte e il ministro Speranza hanno firmato il nuovo Dpcm del 13 ottobre. Le norme al suo interno sono valide per 30 giorni.
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato il nuovo Dpcm del 13 ottobre contenente le misure di contrasto al SARS-CoV-2. Le norme al suo interno sono valide per 30 giorni.
Dpcm del 13 ottobre, ecco le misure contenute
All’interno del documento: divieto di feste private al chiuso o all’aperto e “forte raccomandazione” di non invitare più di sei persone con cui non si conviva, nella propria abitazione.
Obbligo di mascherina luoghi chiusi e all’aperto. Dall’obbligo escluso chi fa attività sportiva, bambini sotto i sei anni, soggetti con patologie o disabilità che non sono compatibili con l’utilizzo della mascherina.
Per gli spettacoli come cinema e teatri il limite resta di 200 partecipanti al chiuso e 1000 all’aperto. Le competizioni sportive consentono una massima di riempimento degli stadi del 15% rispetto della capienza totale. Sono vietati tutti gli sport a carattere amatoriale che implichino il contatto fisico.
Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato alla clientela consumare in piedi. Sul fronte scuola vietate le gite scolastiche e alcuni sindaci chiedono di alternare lezioni online e lezioni in presenza nella aule. Per quanto riguarda invece il lavoro la linea guida è incentivare lo smart working, agevolare per chiunque la modalità distanza (questo anche per evitare il sovraffollamento sui mezzi pubblici la cui capienza deve restare entro l’80%). Si conferma la quarantena breve da 14 a 10 giorni.
Il Dpcm integrale scaricabile in Pdf: