Olimpiadi 2024, Marino incontra i presidenti del Coni e del Cip
Si è svolto oggi il vertice a tre per delineare la strategia di Roma Capitale
Si è svolto oggi in Campidoglio il vertice tra il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il presidente del Coni, Giovanni Malagò ed il presidente del Comitato Italiano Paraolimpico, Luca Pancalli. Scopo dell'incontro quello di prendere visione del piano del Coni in vista della candidatura della capitale a sede delle Olimpiadi 2024.
Al termine del vertice, Marino ha dichiarato: "Abbiamo avuto un incontro dove il presidente Malagò mi ha illustrato qual è il suo piano per la competizione per le Olimpiadi del 2024. Io ho esposto quali possono essere, dal punto di vista della città, le esigenze, e cioè che le Olimpiadi non devono essere un momento di spreco di risorse pubbliche ma diventare un momento di revisione dell'urbanistica, a partire dalle opere incompiute e dalle nostre periferie".
Malagò si è detto soddisfatto dell'incontro di oggi: "Abbiamo anche parlato dell'ipotesi del gruppo di lavoro, che sarà un comitato in house, per cui ci saranno dinamiche di gestione ma soprattutto di budget low cost, totalmente diversa rispetto a quello che sono le esperienze tradizionali".
Ha poi continuato il presidente del Coni: "Il sindaco ha molto condiviso questa filosofia, gli ho spiegato che ci saranno solo pochissimi ruoli molto tecnici, relativi a chi dovrà costruire il dossier, ossia il documento che dovrà integrare la proposta. Ci dovremmo rivedere a breve e dovremmo fare un incontro insieme al presidente del Consiglio, una volta conclusa la priorità dell'elezione del presidente della Repubblica, per poi fare una conferenza stampa e annunciare la squadra".