Prima pagina » Cronaca » Papa Francesco, anche Papa teologo o solo pratico?

Papa Francesco, anche Papa teologo o solo pratico?

Ratzinger difende Francesco sottolineando la continuità dei due pontificati nonostante le differenze di stile

Ratzinger ha deciso di difendere il suo successore, Papa Francesco, mandando una lettera al prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, monsignor Dario Edoardo Viganò.

Come viene riportato da "Il Giornale", nella missiva è possibile leggere: "Papa Francesco è un uomo di profonda formazione filosofica e teologica e aiuta perciò a vedere la continuità interiore fra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento".

"Bisogna opporsi allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi" scrive ancora Ratzinger, per rispondere alle molte polemiche da parte di alcuni cardinali.

La frangia più tradizionalista ha accusato molte volte Papa Francesco di essere attento più agli aspetti concreti che a quelli teologici. Si ricordi la questione riguardo l'ammissione alla comunione delle persone divorziate e risposate.

Papa Benedetto XVI esprime la sua vicinanza a Francesco in occasione della presentazione della collana "La teologia di Papa Francesco", edita dalla Libreria Editrice Vaticana e curata da don Roberto Repole, presidente dell'Associazione Teologica Italiana. Ringrazia inoltre di aver ricevuto undici volumi scritti da importanti teologi di fama internazionale che compongono la collana.

Monsignor Dario Edoardo Viganò ha dichiarato come sia stata "molto interessante la lettera che ha voluto scrivermi, nella quale spiega come lui sia molto felice di una collana che affronta gli aspetti teologici del magistero di Francesco, perché va contro questo stolto pregiudizio di chi legge la figura di Papa Francesco contrapposta a quella di Ratzinger. Come se ci fosse un Papa teologico da un lato e un Papa pastore dall'altro. Non esiste questa contrapposizione".

Roma, Vaticano, Caso Emanuela Orlandi: Un documento riaprirebbe il caso

Siccità. Roma, Vaticano chiude tutte le fontane

Robilotta: Da incontro Zingaretti – Raggi aspettiamo soluzioni per 

 

 

Lascia un commento