Prima pagina » Cronaca » Papa Francesco, il 2 novembre celebrerà messa al Laurentino

Papa Francesco, il 2 novembre celebrerà messa al Laurentino

Lo scorso anno, nel quartiere Testaccio, aveva presieduto l’Eucaristia presso il Rome War Cemetery invocando la fine delle guerre

Bergoglio su aereo per Malta

Il prossimo 2 novembre, in occasione della commemorazione di tutti i fedeli defunti, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa al Cimitero Laurentino di Roma, situato nella zona di Castel di Decima. Non è la prima volta che il Pontefice visita questo luogo: già nel 2018, aveva ricordato qui le “tre dimensioni della vita” — la memoria, la speranza e le Beatitudini — definendole come “luci per guidarci nel cammino”.

Negli anni passati, Papa Francesco ha scelto diversi cimiteri per commemorare i defunti e per diffondere messaggi di pace. Lo scorso anno, nel quartiere Testaccio, aveva presieduto l’Eucaristia presso il Rome War Cemetery, dove sono sepolti i caduti in guerra. Da quel luogo aveva lanciato un forte appello contro i conflitti, sottolineando come “le guerre siano sempre una sconfitta”.

Il Pontefice ha visitato in passato altri luoghi di sepoltura dei caduti in guerra: nel 2017 si era recato al cimitero americano di Nettuno, e nel 2021 al cimitero militare francese di Roma. Nel 2016 aveva scelto il sepolcreto di Prima Porta, nella periferia nord della città. Nei due anni successivi, nel 2019 e nel 2020, Papa Francesco aveva commemorato i defunti rispettivamente alle Catacombe di Priscilla e al Pontificio Collegio Teutonico di Santa Maria in Camposanto.