Pasqua. GRA e Roma-Fiumicino le arterie più trafficate
Boom di transiti: oltre 500mila transiti sul Raccordo e oltre 300mila sulla Roma-Fiumicino. I dati dell’ANAS
“Traffico intenso ma distribuito in più giornate in questo lungo ponte pasquale, sia sulle medie percorrenze, sia intorno ai grandi centri urbani”. Lo dicono i primi dati raccolti dai sensori dell’Anas, che mostrano “un sostanziale equilibrio del traffico complessivo rispetto allo stesso periodo del 2014, lungo l’intera rete stradale e autostradale di competenza (25 mila chilometri), nel periodo compreso tra venerdì 3 aprile e lunedì 6 aprile 2015, a cui si aggiungono gli spostamenti della mattinata odierna, caratterizzata da traffico da ‘bollino rosso’, per la concomitanza del ritorno su strade e autostrade dei mezzi pesanti dopo il blocco delle giornate di festa”.
In particolare, nei 4 giorni appena trascorsi, spiega l’Anas, “le due arterie più trafficate sono state il Grande Raccordo Anulare di Roma, con oltre 500 mila transiti, e l’autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino, con oltre 300 mila veicoli in movimento”. In Lombardia, invece, oltre 290mila veicoli sulla strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’ e 250 mila veicoli lungo l’autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto salernitano; quasi 200 mila veicoli, infine, sulla strada statale 1 Aurelia nell’Alto Lazio e sulla E45 nel tratto di attraversamento appenninico.
E ancora, “la giornata nella quale sono stati registrati i maggiori volumi di traffico è risultata essere lunedì 6 aprile, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le ore 16 e le ore 21 e la circolazione è stata intensa ma regolare. Si sono verificati rallentamenti e, in alcuni casi, disagi a causa di alcuni incidenti e per il maltempo, dove le precipitazioni hanno superato notevolmente le medie stagionali”.