Pedica-Argentin: Roma, città off limits per i disabili: Raggi non ignori
“Amo questa città per cui ti chiedo di curarla un po’ di più perché anche noi con deficit fisici vogliamo girarla e godercela”
“Cara Raggi , tra una notte bianca e l’altra perché non provi ad eliminare qualche barriera architettonica in città? Sai, per noi disabili la notte più che bianca è un incubo se pensiamo ad affrontare la mobilità il giorno dopo. In XIV municipio ormai la situazione è insostenibile tra buche e scivoli sui marciapiedi massacrati dall’erosione del tempo, non è più possibile muoversi su di una carrozzina.
Ti propongo una passeggiata insieme, vedrai con i tuoi stessi occhi la drammaticità dell’inaccessibilità in questo territorio. Ieri, nel pomeriggio, un ragazzo con tetraparesi spastica è caduto in via Trionfale a causa di una pedana piena di buche, se non intervenite anche quel poco di fruibilità romana esistente verrà distrutta.
Roma ha bisogno di manutenzione per garantire a tutti i cittadini di potersi spostare in sicurezza . Amo questa città per cui ti chiedo di curarla un po’ di più perché anche noi con deficit fisici vogliamo girarla e godercela , non mi pare che chiediamo l’impossibile. A proposito , cara Virginia, perché non organizzi una notte bianca accessibile?”. Lo dichiara in una nota la presidente della neo costituita associazione A.I.D.A. ( Ass. Italiana Diversi Alternativi) Ileana Argentin.
E Stefano Pedica del Pd, ha diffuso un comunicato dello stesso tenore: “Roma continua ad essere una città off limits per i disabili. Dai marciapiedi ai mezzi pubblici, per i portatori di handicap è quasi impossibile spostarsi liberamente in città. Raggi cosa aspetta a far riparare le pedane degli autobus e i montascale della metro che sono fuori uso?”. “Una città come Roma – sottolinea Pedica – non può ignorare le persone disabili, che hanno tutto il diritto di spostarsi liberamente.
Eppure la metropolitana è quasi inaccessibile per i portatori di handicap a causa della mancanza di manutenzione degli ascensori. Le pedane degli autobus spesso sono rotte e i marciapiedi sono invasi dalle auto in sosta selvaggia. Insomma, c’è molto da fare e mi auguro che la sindaca Raggi si rimbocchi subito le maniche”. (Com/Rai/ Dire)