Piano antincendi Roma Capitale estate 2016, le novità
Alcune zone saranno presidiate da pattuglie a cavallo, altre da volontari in bicicletta, altre ancora con mezzi aerei e nautici
E' in vigore e andrà avantii per tutta l'estate, fino al 30 settembre, il piano della Protezione Civile di Roma Capitale contro gli incendi nei boschi. Numerose novità potenziano quest'anno il piano: più organizzazioni di volontariato (77, + 20% rispetto agli ultimi anni) per controllare il territorio e avvistare principi d'incendio.
Alcune zone saranno presidiate da pattuglie a cavallo (pineta di Castelfusano), altre da volontari in bicicletta, altre ancora con mezzi aerei e nautici.
La Protezione Civile capitolina sarà presente con un proprio funzionario nella sala operativa regionale, a sua volta in collegamento continuo con la sala operativa del Campidoglio e con i volontari per coordinare le attività.
Tra le novità il "presidio territoriale e di coordinamento esterno di protezione civile per rischio incendio boschivo e di interfaccia", con il controllo del territorio da parte di una squadra di funzionari della Protezione Civile di Roma Capitale. Tra i compiti, verifiche sull'efficienza dei punti di approvvigionamento idrico e, se necessario, funzioni di coordinamento avanzato.