Pieter Paul Rubens, Il Ritratto dell’Arciduca Alberto VII
L’associazione Art G.A.P. il 9 Giugno 2014 presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme
L’associazione Art G.A.P. presenterà oggi, 9 Giugno 2014, presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, il volume “Il ritratto dell’Arciduca Alberto VII”. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18:00 nella Sala delle conferenze – Refettorio Antico.
L’evento, presentato dalla Prof. Bianca Tavassi La Greca, prevede la presentazione del volume edito dalla Silvana Editoriale alla presenza della D.ssa Cecilia Paolini, il Prof. Ricardo De Mambro Santos e il Prof. Claudio Falcucci che introdurranno il testo presentato e analizzeranno il ritratto dell’artista fiammingo vissuto tra il 1577 e il 1640.
L’opera si propone di analizzare il piccolo ritratto dell’Arciduca Alberto caratterizzato da una forte verosimiglianza espressiva. Non meno importante sarà lo studio delle influenze pittoriche italiane del ‘500, soprattutto dei Maestri Veneti, che portarono la tecnica di Rubens ad alti livelli pittorici.
La location dell’evento non è casuale in quanto l’Arciduca fu titolare della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme fino al 1598, anno in cui lasciò la porpora cardinalizia per sposare l’Infanta di Spagna Isabella.
A seguito della conferenza sarà esposto il dipinto dell’artista. La conclusione avverrà alle ore 20:00 presso il giardino interno alla Basilica.