Poi dice che i giornali sono in crisi: tra foto-gate e (presunti) Vip…
Negli ultimi tempi è stato pubblicato un profluvio di articolesse su temi da tabloid come la separazione dei Ferragnez e l’immagine ritoccata di Kate Middleton: e ormai ci casca pure la grande informazione
Risuona da parecchio, e non solo fra gli addetti ai lavori, l’allarme sulle difficoltà che stanno vivendo i giornali mainstream. Sia dal punto di vista delle vendite, con gli introiti (in particolare del cartaceo) da anni in caduta libera, sia, soprattutto, a livello di credibilità. Generalmente si tende a incolpare i lettori, o fenomeni quali Internet e i social: ma innegabilmente ci stanno mettendo molto del loro anche gli stessi organi d’informazione.
La crisi dei giornali
Un tempo si distingueva tra grande stampa e tabloid. Dalla prima era lecito attendersi reportage di alta qualità, dai secondi per lo più cronaca nera, rosa o mondana con taglio sensazionalistico e scandalistico. Era, appunto, perché ormai il confine tra le due categorie è sempre più labile, il che è tutto tranne che un bene.
Non che – intendiamoci – le testate (tradizionalmente) più autorevoli abbiano preso a ignorare i temi principali dell’attualità. Dalla guerra russo-ucraina al conflitto Israele-Hamas, dalla politica nostrana alle elezioni internazionali, non è in dubbio che agli eventi davvero importanti venga concesso lo spazio che meritano. La questione, semmai, sarebbe come vengono trattati tali argomenti, ma questo è un altro paio di maniche.
Il vero problema, in ogni caso, nasce quando con un profluvio di articolesse e servizi dei tg dilagano assurdamente dei fatti del tutto irrilevanti. Com’è accaduto nelle scorse settimane, per esempio, in occasione della separazione, anzi separazionez di due presunti Vip quali i Ferragnez. Con tanto di scoop (sic!) del Corsera che “ha scoperto” che le sorelle di Chiara Ferragni hanno smesso di seguire Federico Lucia a.k.a. Fedez su Instagram.
Più di recente, poi, è stato il turno del cosiddetto foto-gate. Ovvero, come spiega l’ANSA, la querelle intorno all’immagine manipolata della Principessa del Galles Kate Middleton.
“Notizie” dall’interesse spasmodico che, fino a 2-3 decenni fa, al massimo si sarebbero guadagnate (forse) una “breve” nelle pagine finali di qualche magazine dedito ai pettegolezzi. E che oggi invece campeggiano addirittura sui quotidiani (in teoria) più prestigiosi. E poi dice che c’è la crisi dei giornali…