Previsioni autostrade, attuato nuovo Piano Mobilità Estivo
ANAS e Viabilità Italia hanno attuato un Piano Mobilità Estivo in grado di riportare ai viaggiatori notizie sul traffico
Come ogni estate, e l’arrivo delle tanto attese ferie, le partenze si concentrano. Per questo motivo sono già partite diverse iniziative legate al traffico nelle autostrade e la mobilità, volte a aiutare gli automobilisti durante i fine settimana da bollino rosso e nero.
Piano Mobilità Estiva
Da oggi si attiva il Piano Mobilità Estiva 2022, il cui fine è quello di cercare di limitare i possibili disagi e lunghe code del traffico in autostrada, in notevole aumento per le destinazioni estive scelte dagli italiani.
Anche Viabilità Italia e ANAS hanno programmato l’uscita di un loro Piano, dove sono riportati tutti i consigli per gli spostamenti e segnalazioni durante le giornate più trafficate.
Le autostrade da bollino rosso
Secondo quanto previsto, Viabilità Italia il fine settimana del 23 e 24 luglio è stato il primo week end da bollino rosso per le autostrade italiane. Ma quali sono le tratte più frequentate secondo le diverse previsioni di ANAS?
- A2 Autostrada del Mediterraneo che attraversa Campania, Basilicata e Calabria;
- statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria;
- A19 Palermo-Catania;
- A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia;
- strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna;
- strada statale 148 Pontina nel Lazio, che insieme alla SS7 Appia garantisce il collegamento tra la Capitale le varie località turistiche del basso Lazio;
- Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia-Romagna;
- SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria);
- SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto);
- Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine;
- SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia;
- SS45 di Val Trebbia in Liguria;
- SS26 della Valle D’Aosta;
- SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto;
- SS 51 di Alemagna in Veneto
Il piano di ANAS
ANAS ogni anno tratta delle diverse problematiche legate al traffico autostradale. Quest’anno si è focalizzato nel rendere più scorrevoli gli spostamenti e diminuire i disagi agli utenti andando a rimuovere più di 500 cantieri con lo scopo di “Cercare di garantire un viaggio più confortevole e sicuro, non solo per spostamenti di breve e medio raggio, ma anche di lungo raggio”.
Le previsioni di Viabilità Italia
Viabilità Italia prevede che le giornate dove il traffico diventerà da bollino nero saranno sabato 6 agosto, con traffico critico, domenica 7 agosto, e i fine settimana del 20-21 e 27-28 agosto, dove sono previsti i primi rientri in città.
Gli esperti consigliano di far controllare l’auto prima di partire per i diversi viaggi, così che il veicolo utilizzato sia un mezzo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza. Ricordano, inoltre, di guidare rispettando sempre il Codice della Strada, e prestando la massima attenzione e sicurezza.