Primi freddi e malanni invernali, come rafforzare il sistema immunitario?
A tavola, in ufficio, nello sport, come rafforzare il sistema immunitario rendendo il nostro organismo meno ricettivo alle influenze?
Come rafforzare il sistema immunitario durante l’inverno?
Ricordiamo che anche se il freddo non è in sé la causa dei malanni di stagione, è comunque uno dei suoi più incisivi fattori di rischio.
Le basse temperature indeboliscono infatti il sistema immunitario, andando a inibire l’attività delle cellule di difesa, favorendo così l’attacco dei rhinovirus (raffreddori) e altre infezioni. Il fatto di frequentare di più gli ambienti chiusi, aumenta poi le possibilità di trasmissione.
Rafforzare il sistema immunitario a tavola
Una dieta bilanciata e ricca aiuta il sistema immunitario a essere più efficiente. Fondamentali sono frutta e verdura di stagione: zucca, radicchio, broccoli, carote e tarassaco forniscono gli apporti necessari di Vitamina A; frutta secca (mandorle, nocciole e noci) sono invece indispensabili per assumere Vitamina E. La Vitamina C si trova nei kiwi, agrumi, cavoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori.
Raccomandati anche gli alimenti ricchi di proteine: pesce, carne bianca, uova e legumi.
Attività sportiva regolare e sonno regolare
Praticare regolarmente attività sportiva è un’altra buona abitudine che contribuisce a un buon funzionamento del sistema immunitario: riduce infatti gli stati infiammatori che colpiscono l’organismo. Meglio evitare o almeno ridurre il fumo di sigarette: gola e bronchi vengono indeboliti dal fumo, e così diventano più ricettivi ad ospitare batteri e virus.
Anche lo stress e la mancanza di sonno vanno a infiacchire il sistema immunitario. Un organismo sottoposto a stress va infatti a produrre sostanze infiammatorie che a loro volta influiscono sul funzionamento del sistema immunitario. La prevenzione insomma inizia dal risveglio, passa per la tavola e continua nella cura che abbiamo del nostro sistema psicofisico anche durante il riposo notturno.