Progetto SanBa. San Basilio si rifà il look con l’artista Hitnes
Un progetto nato da un’idea dell’associazione Walls. Sabato la presentazione al pubblico dell’opera
SanBa, come San Basilio. SanBa, però, è anche il progetto di arte pubblica e riqualificazione sociale, nato da un’idea dell’associazione Walls che ha scelto il quartiere di San Basilio, nella periferia Nord Est di Roma, per la sua attività.
Un’attività che è giunta a conclusione, e che dopo 2 mesi di lavoro, sarà presentata ufficialmente al pubblico: la gigantesca opera d’arte è stata realizzata dal muralista Hitnes, conosciuto in tutto il mondo. Sono 6 in tutto i muri lavorati da Hitnes, e tutti si affacciano su una piazzetta. E proprio sabato 28 febbraio saranno ultimate le ultime due facciate. In quell’occasione, si svolgerà una giornata insieme a cittadini, residenti e associazioni – gli stessi che hanno partecipato al progetto apportando le loro idee. La giornata prenderà il via alle 14.30, a partire con una passeggiata nel quartiere per gustare i lavori ultimati.
L’area interessata è quella tra via Arcevia e via Treia, protagonista di questi mesi di lavoro. Le facciate realizzate da Hitnes circondano su due lati l'area verde tra via Corinaldo e via Arcevia, all'altezza del Centro Culturale Aldo Fabrizi e della Scuola Gandhi.
L’appuntamento è quindi alle 14.30 con il curatore Simone Pallotta per conoscere le tappe del progetto. Una passeggiata nel quartiere che, passando tra le opere di Liqen e Agostino Iacurci (SanBa, 2014) e i gli interventi permanenti dei workshop con gli studenti, racconta un tessuto sociale complesso e con la sua storia. Dalle 16 ampio spazio sarà dedicato ai bambini: per loro sarà predisposto uno spazio con pennelli, matite spray e fogli da disegno per metterne alla prova creatività e fantasia. Appuntamento anche con lo spettacolo, anche questa volta a ritmo di funk ma in compagnia di DJ Stile e DJ Serio, pronti ad riscaldare la serata con il loro groove. Alle 19 live exihibition dei Funkallisto, nati nel 2004 nel cuore pulsante di Trastevere dove riarrangiano in chiave funk, afro beat e latin la musica afro americana degli anni '70 per portarla in strada, e non solo, dove improvvisano live session e street party. Nelle prime ore del pomeriggio saranno invece i giovani di San Basilio Live e dell’Associazione Zavatta a riempire di note la piazza.
La festa sarà un’occasione per incontrare tutte le realtà che hanno supportato e partecipato a questo progetto che ad oggi, dopo gli obiettivi raggiunti con SanBa 2014, consolida il rapporto con gli abitanti del quartiere e rende San Basilio un nuovo polo dell’arte urbana dove sarà possibile iniziare, grazie alla partecipazione fortemente voluta durante questi mesi, un percorso di autonoma promozione culturale e di nuova percezione del sé nel proprio territorio.
Il progetto SanBa affonda le radici nel 2014, quando gli artisti Ligen e Agostino Iacurci hanno dipinto altre 4 facciate del quartiere di San Basilio. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi; e con la collaborazione di Zetèma, Centro Culturale Aldo Fabrizi e Ater.