Pulizie di primavera in Municipio IX con i volontari di Civico 9
La seconda edizione di 9 Day: più di 300 volontari all’opera tra l’Eur e Tor di Valle
Pulizie di primavera in Municipio IX dove più di 300 volontari si sono dati appuntamento insieme al presidente del Municipio IX Andrea Santoro, all’assessore capitolino all’ambiente Estella Marino, e all’assessore all’Ambiente nonché vicepresidente del Municipio IX Alessio Stazi, per ripulire piazze, giardini, parchi gioco e aree cani in 20 quartieri tra l’Eur e Tor di Valle. Si tratta della seconda edizione di ‘9 day’, iniziativa promossa da ‘Civico 9’, la rete delle associazioni creata dal Municipio, che con il supporto logistico di Ama ha offerto il proprio lavoro per ridare decoro agli spazi comuni.
“Oggi è una giornata speciale per il nostro territorio: si festeggia l’inizio della primavera e la rinascita dei nostri spazi verdi, delle nostre piazze, dei nostri luoghi di incontro – dice il presidente Santoro – Si tratta della più grande operazione di decoro partecipato che si tiene a Roma, con più di 300 volontari impegnati, oltre 20 associazioni mobilitate, diversi comitati di quartiere e residenti che, insieme a consiglieri e assessori municipali, vogliono dare il proprio contributo nel quartiere in cui vivono. Per questo siamo molto orgogliosi dei volontari di ‘Civico 9’ che sono al lavoro con grande spirito di servizio e per sollecitare i cittadini a promuovere azioni di sensibilizzazione e di partecipazione al decoro urbano. Per far fronte all’esiguità di risorse di cui dispongono gli Enti locali è necessaria una presa di coscienza e il contributo di tutti”.
Fonte Meravigliosa, Tor de’ Cenci, Ardeatina, Laurentino, Ferratella, Trigoria, Torrino, Casal Brunori, Decima, Fonte Laurentina, Tor Pagnotta 2, Colle Parnaso, Selvotta, Vallerano, Giuliano Dalmata, Colle di Mezzo, Castellaccio, Vitinia e Castello della Cecchignola: questi tra quartieri in cui sono stati impegnati i volontari di ‘Civico 9’.
“Una bellissima iniziativa per una giornata di decoro partecipato realizzata in collaborazione stretta tra le associazioni, l’Amministrazione e AMA che ha fornito i materiali per la raccolta e si è occupata del ritiro dei rifiuti secondo le modalità concordate con i singoli referenti di comitati e associazioni di quartiere”, dice invece l’assessore Marino per cui quella di oggi è stata “un’ulteriore opportunità per ascoltare i cittadini e raccogliere sul territorio gli stimoli e il supporto all’azione di promozione e tutela degli spazi urbani e naturali che rendono la nostra città unica e meravigliosa dalle periferie al centro”.
Le attività di decoro sono state supportate da Ama che ha messo a disposizione dei volontari sacchi, scope, guanti, rastrelli per la rimozione dei rifiuti. In aggiunta, 10 operatori aziendali con l’ausilio di 10 mezzi a vasca hanno raccolto i sacchi di rifiuti per avviarli a corretto recupero/smaltimento.