Qatar 2022, l’Argentina conquista la finale: otto anni fa l’ultima volta
L’Argentina conquista la finale dopo otto anni dall’ultima volta. Decisivo ancora una volta Lionel Messi con un gol e un assist
Risale al 2014 l’ultima finale alla quale l’Argentina partecipò ed era il Mondiale in Brasile, quando l’albiceleste uscì sconfitta contro una Germania capace di battere il Brasile per 7 reti a 1. Questa volta l’Argentina guidata dall’ex laziale Lionel Scaloni ha stupito tutti, battendo con un secco 3-0 la Croazia di Modric e compagni. Messi ha aperto le danze con un calcio di rigore al 34′, facendo strada al raddoppio quasi immediato di Alvarez, che è arrivato solo 5 minuti dopo. Al 39′, dopo un bel contropiede, Alvarez ha scartato gli ultimi avversari prima di trovarsi a pochi metri dalla porta e battere a rete con successo. La Croazia non è stata in grado di reagire e al 69′ è arrivata perentoria la sentenza firmata nuovamente Messi-Alvarez. La pulce ha servito il suo compagno di squadra che ha battuto a rete con estrema facilità e con grande potenza.
Lionel Scaloni, al termine della partita, non potuto fare a meno di esaltare le prodezze di Lionel Messi, autore di un grande Mondiale soprattutto per i suoi assist. Il CT ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano spagnolo, Marca:
“Cerco di non emozionarmi, è complicato perché sono nel posto dei sogni per qualsiasi argentino. Rappresentare il proprio Paese è entusiasmante. Poi puoi vincere o perdere. Messi il più grande della storia? Penso non ci siano dubbi. È emozionante vederlo. Ogni volta che lo vedi crea qualcosa, per i suoi compagni di squadra, per la gente. Non solo per gli argentini. È una fortuna che vesta in Albiceleste“
L’Argentina attende con ansia l’esito dell’altra semifinale in programma stasera alle 20 tra Francia e Marocco.
*Foto dal profilo Facebook ufficiale FIFA