Quali sono i social network più frequentati dagli italiani?
Quale è la piattaforma più amata dagli italiani, dove trascorrono più tempo?
Il social network più visitato dagli italiani nel 2019 è stato YouTube riconfermandosi così una spanna avanti rispetto a Facebook Il social media fondato da Mark Zuckerberg è però la piattaforma su cui gli italiani amano trascorrere più tempo.
Secondo i dati raccolti da Audiweb-Nielsen, l’unico organismo super partes in Italia per la rilevazione e la distribuzione al mercato dei dati dell’audience di internet., sono stati oltre 36,1 milioni gli italiani che si sono collegati a YouTube nel 2019 mentre Facebook ha fatto registrare 35,9 milioni di accessi.
L’anno scorso entrambi i social network hanno incrementato il numero di visite del 2,7% rispetto al 2018. In terza posizione vi è Instagram che l’anno precedente ha registrato poco più di 27 milioni di utenti connessi, incrementando del 15,6% il dato rispetto al 2018.
Al quarto posto la rete sociale LinkedIn, che fa registrare un pubblico pari a 18,7 milioni. Seguono Pinterest, con 16,6 milioni di utenti, e Twitter, con 10,2 milioni.
Il social network che ha fatto registrare la crescita più alta, pur classificandosi in settima posizione è stato TikTok. In pochi mesi il social network cinese è salito a 3,6 milioni di utenti, con un aumento del 388%. Il dato in realtà potrebbe essere ancora più alto, poiché l'indagine di Audiweb sui dispositivi mobili prende in considerazione solamente gli utenti compresi tra i 18 e i 74 anni, tagliando fuori tutta la fascia degli adolescenti, che sono i più assidui frequentatori dell'app orientale.
Ora prendiamo in esame il tempo medio trascorso dagli italiani sulle varie piattaforme web. Nel 2019 gli abitanti del Bel Paese hanno trascorso una media di 16 ore e 24 minuti mensili a testa su Facebook, 7 ore su Instagram, e 6 mensili a testa su YouTube.
In aumento il tempo mensile speso su Twitter, pari a 3 ore e 48 minuti, e TikTok, su cui gli utenti hanno impiegato una media di 2 ore e 45 minuti. Su LinkedIn invece, in media si spensono 37 minuti al mese.