Prima pagina » Cronaca » Raggi inaugura la stazione Metro C San Giovanni: “Giornata storica”

Raggi inaugura la stazione Metro C San Giovanni: “Giornata storica”

Uno degli scavi urbani più rilevanti effettuati a Roma negli ultimi anni ha finalmente dato vita all’importante “Stazione museo”

“Oggi è una giornata storica per Roma e per l’Italia. E’ una giornata di festa perché dopo anni finalmente apriamo questa stazione. Si parla di una grande opera della città che vede questa cornice preziosa nella prima stazione museo di Roma. Qui è stato fatto un lavoro eccellente che coniuga la necessità di una città che si deve muovere con quella di una città ricca di storia”.

È con queste parole pregne di soddisfazione che la sindaca Virginia Raggi, nella giornata di ieri, ha tagliato il nastro della stazione San Giovanni della linea C, importantissimo nodo di scambio con le altre metropolitane. La realizzazione dell’opera ha richiesto l’adozione di tecniche realizzative complesse e altamente tecnologiche come ad esempio quella del congelamento dei terreni, atta a risolvere un insieme di problematiche di carattere geologico – geotecnico, archeologico ed urbanistico.

I lavori, il cui progetto è stato rielaborato più volte a causa dei tantissimi reperti archeologici rinvenuti, hanno permesso di realizzare uno degli scavi urbani più rilevanti effettuati a Roma negli ultimi anni, per la complessità della stratigrafia esplorata e per la ricchezza dei dati acquisiti.

Una “stazione-museo”, quella di San Giovanni, in cui i reperti antichi riportati alla luce sono i veri protagonisti: di solito le stazioni delle linee metropolitane sono parte di sistemi infrastrutturali complessi, al servizio dei cittadini e fanno dell’operatività la loro ragion d’essere, ma per quella inaugurata ieri la sfida è stata quella di trasformare gli spazi funzionali in un vero e proprio museo di Roma.

Un successo della città e dell’amministrazione Raggi, dunque. Ma ci si fermerà a San Giovanni? Sembra proprio di no. E la sindaca è piuttosto ottimista: “I cittadini ci hanno chiesto di proseguire la linea C almeno fino a Clodio. Lo faremo ma noi vogliamo andare oltre almeno fino a Farnesina”.

LEGGI ANCHE:

I bus prendono fuoco, ma la Raggi si concentra sugli uccelli

Un grosso albero cade sulla linea Roma – Lido, sospesa la circolazione

Lascia un commento