Renzi: “Io in periferia? non mi interessano le comparsate”
“Abbiamo messo dei soldi sulle periferie, mettendoli a disposizione delle amministrazioni. Il sindaco è giusto che vada in periferia”
"Io non vado a fare le comparsate show in periferia. Non ha senso". Così Matteo Renzi a Rtl 102.5 risponde a chi gli chiede se non ritiene di andare in periferia, facendo come Virginia Raggi che ieri è andata a Tor Bella Monaca. "Il punto vero è che noi abbiamo messo dei soldi sulle periferie, mettendoli a disposizione delle amministrazioni. Per noi le periferie sono una priorità assoluta", aggiunge Renzi.
"Un anno fa – spiega – abbiamo messo 100 milioni per gli impianti sportivi, due anni fa abbiamo messo i primi 82 milioni, ma non siamo ancora riusciti a spenderli. Per questo dico che bisogna semplificare l'amministrazione. Poi nella finanziaria dello scorso anno abbiamo messo 500 mln con una procedura semplificata. In totale 682 mln: questo serve, non che io vada a fare le giratine in periferia magari con 20 telecamere".
"Lo dico a quelli del Pd, non è che siccome ha vinto lei, dopo 15 giorni ti metti a criticare. A quelli del Pd giustamente rode. Ma ha vinto lei, punto. Ora facciamola lavorare". Ma è giusto che Raggi sia andata in periferia o quella è una comparsata? "No, il sindaco è giusto che vada in periferia. Se la sindaca decide di andare in periferia, bene. Il presidente del consiglio no, il presidente del consiglio fa un altro lavoro", aggiunge Renzi.