Report stasera: lo scandalo del piano pandemico che non cambia dal 2006
Cosa succede se il piano pandemico nazionale previsto dall’OMS non viene aggiornato? Cosa risponde il Ministero della Sanità? Stasera Report
Report stasera 18 maggio. Il programma di approfondimento di Rai Tre condotto da Sigfrido Ranucci ci parlerà del piano pandemico raccomandato dall’Oms per ogni nazione. Come mai il ministero della Sanità italiana non lo aggiorna dal lontano 2006? Le parole del giornalista e conduttore Sigfrido Ranucci:
“La puntata di lunedì scorso trattava il piano pandemico con un’intervista rivolta all’ex direttore per la prevenzione del Ministero della Salute, il dottor Ranieri Guerra, nominato poi direttore aggiunto dal direttore generale dell’OMS. Avevamo parlato del mancato aggiornamento del piano pandemico. Che significa stoccaggio di mascherine, aumento di posti in terapia intensiva, corsi di formazione per i medici, percorsi differenziati negli ospedali. Lui ci aveva detto che non c’entrava nulla perché se ne era andato dall’Oms da tre anni.
Ma nel corso della trasmissione ha postato su Facebook un commento accusandoci di essere stati scorretti. Aggiungendo inoltre che lui avrebbe lasciato il piano anti pandemia aggiornato. Siamo andati a verificare a quale aggiornamento si riferisse e abbiamo scoperto che quel file risale al 2006 ed è sempre rimasto invariato da quello stesso anno. Rivelando persino un copia e incolla maldestro”.
Report stasera, le anticipazioni
“Qualcuno nel Ministero della Salute deve dimettersi per la superficialità dimostrata nei confronti di medici e infermieri e della salute pubblica.
Chiederò che il Ministro della Salute faccia luce su questa gravissima vicenda, che riguarda la sicurezza di milioni di cittadini. Che individui il responsabile di questa penosa operazione informatica da quattro soldi con la quale si può mettere in pericolo la salute di milioni di italiani”.