RhOme for denCity, l’Italia vince la sfida della Sostenibilità
Primo posto alla Solar Decathlon, con un progetto pensato per la riqualificazione di Tor Fiscale a Roma
L'Italia vince il campionato del mondo dell'efficienza energetica, dell'innovazione, della sostenibilità e della bellezza. Ci riferiamo al progetto RhOME for denCity, la casa solare progettata e costruita dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, che ha superato Germania, Cile e Olanda, le quali avevano guadagnato alcuni importanti riconoscimenti nelle 10 prove previste nel Solar Decathlon, l'Olimpiade dell'architettura sostenibile, che quest’anno si è tenuta a Versailles dal 27 giugno al 12 luglio.
“Quella di stanotte è anche la vittoria dell'Italia che sa produrre innovazione, creatività, impegno in un settore di punta” – ha dichiarato Chiara Tonelli, team leader di RhOME, secondo cui il progetto non è destinato a rimanere su un foglio di carta, ma a “costituire una vera alternativa in grado di far fronte alle sfide ambientali ed energetiche. È una casa che risponde alla necessità di aumentare la densità urbana eliminando sprechi energetici, bruttezza, abusivismo, degrado e aumentando la coesione sociale e la capacità di risposte collettive alla crisi”.
RhOME, è un’abitazione studiata per la riqualificazione delle aree abusive di Tor Fiscale a Roma, sottoponendola a verifiche di costruzione e qualità architettonica; ingegneria; efficienza energetica; sostenibilità; design e trasportabilità; comunicazione e sensibilizzazione del pubblico.
“Il team composto da più di 40 giovani, tra studenti e dottorandi, che ha lavorato per mesi al progetto presentato a Versailles, dimostra come questa attività di ricerca abbia anche un'importante valenza didattica” – ha dichiarato il Rettore dell'Università Roma Tre Mario Panizza.
*Foto dalla pagina Facebook RhOme for denCity